Skip to main content
Velocità sito: Google decide di dare un voto al tuo sito web

Velocità sito: Google decide di dare un voto al tuo sito web

  • Mario Noce

Velocità sito web in base allo speed test: a più di un anno e mezzo dallo Speedgeddon di Google ancora tanti siti "in rosso" per caricamento e performances.

Non si è ancora materializzato il temutissimo "badge" - allo studio da parte di Google - che dovrebbe indicare all'utente se un sito web è veloce o lento nel suo caricamento. Ma - facendo una ricerca tramite Google Chrome - in molti hanno avuto l'amara sorpresa di vedere penalizzato il proprio sito web.

Perché Google giudica la velocità di caricamento del tuo sito web?

È doveroso premettere che la decisione di Google ha motivazioni ben precise: l'utilizzo dei dispositivi mobili da parte dall'utente è in crescita esponenziale da anni. Ormai la grande maggioranza delle persone ha il primo approccio ad un sito web tramite telefonino o altri dispositivi mobili.

La diretta conseguenza è che i siti web devono necessariamente essere veloci nel caricamento e dare da subito all'utente tutte le informazioni di cui necessita.

In quest'ottica è anche da inquadrare la scelta fatta da molti operatori del settore (web agency, webmaster, web designer etc): l'utilizzo di layout grafici sempre più semplici a discapito dei famosi "effetti speciali" tanto cari ai loro clienti.

Come ottenere un buon voto da Google?

Per poter rispondere esattamente a questa domanda bisognerebbe conoscere i vari logaritmi di Google. Però alcune indicazioni sono note da tempo agli "addetti ai lavori".

Marco Biagioni, sviluppatore di estensioni per Joomla, risponde a questa domanda nel suo esaustivo articolo "Prepariamo i nostri siti per lo 'Speedgeddon' di Google!" pubblicato nel gennaio 2020 su Joomla.it
Le sue sono considerazioni molto importanti e dettagliate. Essenziali anche i riferimenti ad alcune estensioni utili al raggiungimento dell'obiettivo.

Argomento decisamente tecnico. Lo scopo del nostro articolo è invece quello di spiegare le cose in modo un pochino più semplice rivolgendoci direttamente ai proprietari dei siti web.

Quali sono i requisiti necessari per un sito web veloce e performante?

Il crawler (detto anche spider o robot) è un software sempre più evoluto che ha il compito di analizzare continuativamente ed automaticamente tutti i contenuti del web. Ogni motore di ricerca ha il suo crawler più o meno sofisticato. Quello di Google è certamente tra i più "attenti".

La sua funzione non è altro che quella di simulare il comportamento umano. In pratica il crawler cerca di comportarsi come si comporterebbe una persona che cerca un contenuto. La sua ricerca deve quindi essere la più semplice e la più precisa.

Le caratteristiche principali sono quindi sempre quelle più semplici:

  • layout grafico semplice ed immediato
  • poche voci di menù
  • titoli puntuali e coerenti con i contenuti
  • contenuti originali ed esaustivi
  • immagini fotografiche originali e compresse con gli ultimi formati di file
  • indicazioni precise per i contatti
  • indicazioni precise relativamente al GDPR
  • mappa del sito completa

Ma cosa devo fare per avere un sito "promosso" da Google?

Come sempre la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti e non ad improvvisati dell'ultimo momento. Un buon metodo è sempre quello di fare una ricerca e vedere come aziende e professionisti sono loro stessi posizionati con i propri siti web.

Ma la prima cosa da fare è certamente quella di verificare la situazione attuale del proprio sito web. A questo proposito esistono diversi tools messi a disposizione sia da Google che da altri siti web specializzati. Ma tanti sono anche i professionisti del web che svolgono questo delicato compito.

Il Gruppo E-agle mette a disposizione i propri tecnici ed offre gratuitamente l'analisi del sito ed un piccolo report. Per poter usufruire di questo servizio devi solo fare click sul link riportato di seguito ed inserire un indirizzo email valido per ricevere il report.

ANALISI GRATUITA SITO WEB