Nuovo algoritmo Instagram: quale criterio di funzionamento?

Nuovo algoritmo Instagram: quale criterio di funzionamento?

  • Raffaele Noce

Vuoi aumentare i tuoi followers in maniera lecita ma non sai da dove iniziare? Innanzitutto è necessario capire il funzionamento del nuovo algoritmo Instagram.

Il nuovo algoritmo di Instagram andrà a determinare chi vedrà e non vedrà i post che pubblicheremo in futuro. 

La gestione delle pagine social, infatti, non è un'attività semplice come inizialmente sembra. Per essere sempre al top, dovrai pianificare un programma ben dettagliato a seconda dell'algoritmo presente all'interno del social prescelto.

Gli algoritmi vengono modificati ed aggiornati periodicamente: pertanto, quello che negli ultimi mesi si dava per scontato, oggi è necessario ripensarlo. Focalizzandoci sull'algoritmo Instagram, sino a qualche mese addietro chi postava in modo regolare con l'utilizzo degli hashtag giusti, poteva godere di una buona stabilità. Oggi non funziona più così e la variazione attuata da Instagram ha comportato una notevole difficoltà a raggiungere i propri follower.

Come ottenere maggior visibilità al fine di raggiungere i propri followers? Seguendo la nostra guida, vedremo insieme come funziona l'algoritmo di Instagram per produrre la tua strategia di web marketing, fondamentale per far conoscere il tuo brand oltre Sassari.

Come funziona il nuovo algoritmo di Instagram?

Il nuovo algoritmo di Instagram ordina, su specifici parametri, quali post possono posizionarsi in cima al feed per poter essere visualizzati per primi dagli utenti.

Nel 2018 Instagram ha permesso di conoscere alcuni parametri utilizzati dall'algoritmo al fine di stabilire i contenuti più rilevanti.

Ecco, di seguito, i fattori che contribuiscono al contenuto di un post di Instagram.

  1. Gli utenti che interagiscono con altri post reciprocamente visualizzano le nuove pubblicazioni in cima al feed di appartenenza.
  2. Gli utenti che interagiscono a post simili proposti da altri account su Instagram in base ai propri interessi, consentono all'algoritmo di mostrare anche il tuo contenuto.
  3. Nonostante la cronologia non sia più fondamentale, rimane comunque importante poiché la pubblicazione recente dei contenuti rimane una delle pietre miliari di Instagram. Essa, infatti, permette di avere più impressioni ed interazioni veloci rispetto ad un post più "attempato".

Per l'algoritmo di Instagram sono importanti le relazioni

Per preparare una buona strategia di digital marketing, dovrai considerare un aspetto fondamentale: tessere contatti e relazioni con le persone (i tuoi follower). Questo è fondamentale non solo per raggiungere più utenti ed incrementare le visualizzazioni, ma soprattutto per relazionarsi costantemente con i tuoi f. Per questo bastano semplici mosse:

  1. Utilizza un hashtag dedicato per sponsorizzare il tuo prodotto.
  2. Coinvolgi i tuoi follower a condividere il loro pensiero: questo ti consentirà di migliorare le tue interazioni.
  3. Riposta i contenuti degli account che promuovono il tuo marchio, al fine di creare una comunità fedele composta dal tuo brand e dai suoi consumatori (in questo caso i follower).
  4. Tagga i tuoi amici e conoscenti nei post, ed invita i tuoi seguaci a fare altrettanto.
  5. Prova a ripostare vecchi contenuti che non hanno ottenuto l'audience sperata, magari mediante aggiustamenti più innovativi (ti consigliamo di usare gli hashtag #throwback o #tbt).
  6. Utilizza le Stories: crea sondaggi, poni domande ed invita i tuoi followers ad esprimere opinioni riguardo qualcosa, come l'argomento del giorno.
  7. Utilizza la messaggistica privata: Direct è una formidabile risorsa per comunicare direttamente con i tuoi seguaci, e per le aziende si possono addirittura chiudere contratti.
  8. Monitora i tuoi risultati, accedendo alla pagina statistiche del tuo profilo dove potrai valutare le visualizzazioni, le visite al sito web e quante persone hanno raggiunto i tuoi post.

Per applicare correttamente l'algoritmo di Instagram rivolgiti ai professionisti

Quanto ti abbiamo descritto precedentemente sono delle buone pratiche generali che, ovviamente, non possono portare lo stesso risultato a tutti: Per questo, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista esperto di Digital Marketing a Sassari, che saprà studiare il tuo caso e studiare una campagna ad hoc per il tuo business e raggiungere così i primi posti del feed.

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