Skip to main content
Il momento della maturità

Il momento della maturità

  • Raffaele Noce

Quando un’azienda arriva al momento della maturità, si rende conto senza ulteriori convincimenti, che il prodotto o servizio più importante nella propria offerta rimane il Logo Aziendale. Il Brand rappresenta il suo vero valore di avviamento, il momento in cui si decide di passare da una strategia basata sul prodotto ad una orientata alla marca.

Il Brand si trasforma sul mercato in una vera e propria arma competitiva, capace di creare un’offerta unica dotando l’impresa di quella personalità che la rende “differente”.

Questo concetto viene esaltato nel mondo dell’impresa turistica dove la credibilità si fonda sulla fiducia verso la marca. Non a caso le strategie di disintermediazione dell’impresa turistica rispetto alle dinamiche dei tour operator on line e dei portali, si basa proprio sull'investimento in web marketing teso ad accreditare il proprio brand sui motori di ricerca.

Il brand è quindi un espressione cognitiva dei bisogni dell’essere umano, in quanto collega aziende e prodotti ad un aspetto interiore e non ad una strategia prettamente commerciale.